Cosa facciamo

l'Associazione Minelli Onlus, si occupa da anni di molte attività solidali. Interamente costituita da famiglie che regalano il loro tempo alle persone meno fortunate di loro, in qualità di volontari, essa si occupa principalmente di dare assistenza morale e materiale a:

- persone diversamente abili ed alle loro famiglie;

- clochard;

- anziani;

- persone bisognose nel mondo.

Ragazzo che gioca con i blocchi

AIUTO AI DIVERSAMENTE ABILI ED ALLE LORO FAMIGLIE.

L’Associazione Minelli Onlus da molti anni ha accolto, aiuta ed accompagna i diversamente abili con un’opera intensa e paziente, con azioni di sostegno morale e materiale. Numerose persone con disabilità fisiche o mentali hanno potuto trovare una adeguata sistemazione e assistenza grazie all’impegno e alle risorse fornite dalla Associazione.
Nell’opera di aiuto ai disabili si è data importanza alla famiglia come risorsa primaria per costituire la rete di assistenza alla persona. Cooperando con le istituzioni pubbliche sono stati perfezionati diversi inserimenti lavorativi di persone diversamente abili. Il percorso di accompagnamento e avviamento al lavoro delle persone, come segno di attenzione alla dignità dell’uomo, prosegue anche attualmente. Mettendosi a disposizione dei servizi sociali pubblici, è stato possibile dare sollievo e una vita concretamente dignitosa a numerose famiglie, grazie alle risorse, allo spirito e all’impegno dei collaboratori dell’Associazione.

Imballaggio alimentare

DISTRIBUZIONE DI GENERI ALIMENTARI A PERSONE E FAMIGLIE BISOGNOSE.

Da molti anni l’Associazione Minelli opera una sistematica distribuzione di generi alimentari direttamente a domicilio di persone e famiglie indigenti segnalate dai servizi pubblici territoriali. Nel tempo il numero delle persone beneficiate dai generi distribuiti sono aumentate e sono tuttora in aumento fino a raggiungere le 350 per ogni mese.
L’opera di distribuzione, svolta dai volontari, agisce nel rispetto e con attenzione alla dignità delle persone assistite recando i sussidi direttamente alle loro case. La distribuzione non si limita a singole persone ma si estende a diverse strutture di natura socio-assistenziale o religiosa (Istituzioni Assistenziale, Istituti Religiosi e altro). Periodicamente ospiti indigenti o senza fissa dimora sono ospitati da famiglie volontarie per pranzi e iniziative conviviali.

Inizio infermiere esaminando paziente

ASSISTENZA MORALE E MATERIALE AD ANZIANI E AMMALATI.

Da sempre, seguendo anche l’esperienza e la testimonianza personale di Tersilla Fiorella Tanghetti, fondatrice dell’Associazione, sono state prestate cure ed aiuti a persone ammalate e agli anziani privi di adeguata assistenza.
Numerosi sono i casi per i quali l’Associazione ha provveduto a trovare una sistemazione dignitosa ed adeguata a famiglie con ammalati o con anziani, sia sotto il profilo dell’ospitalità che dell’assistenza socio-sanitaria. Di frequente si è dato, e si dà tuttora, ospitalità, nei locali e nelle abitazioni messe a disposizione personalmente dalla stessa fondatrice o da famiglie di volontari. L’opera prosegue incessante tuttora non trascurando di accompagnare l’aiuto materiale con il coinvolgimento degli ammalati e degli anziani nella ricca attività sociale e ricreativa condotta dall’Associazione.

opportunità di volontariato

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE AD OPERE DI AIUTO UMANITARIO E MISSIONARIO ALL'ESTERO.

La carità e l’aiuto non possono essere prerogativa di un luogo, di un territorio o di un orientamento religioso. In questo spirito molte risorse e molto dell’impegno versato dall’Associazione sono destinate a progetti di aiuto verso Paesi stranieri.
In Europa, nel recente passato, sono stati aiutati Centri e Strutture per anziani e minori o per disabili in Bosnia e in Romania. In Asia prosegue un programma cospicuo di aiuti a Centri Missionari in India con i quali sono in atto forme di cooperazione materiale significativa. In Kenia è consolidata la cooperazione con Centri Missionari che hanno portato a termine la realizzazione di importanti opere a beneficio di popolazioni prive di altri aiuti.
Le opere e gli aiuti prestati dall’Associazione sono costantemente supervisionati e verificati nel loro sviluppo concreto dai collaboratori che li seguono con frequenti contatti sul posto in collaborazione con i referenti locali.

Bambini che cantano in un coro

CONDIVISIONE DI ATTIVITA' SOCIALI, CULTURALI E SPORTIVE PER GIOVANI FAMIGLIE.

La vita di un’associazione, che promuove con la testimonianza concreta la solidarietà verso le forme del bisogno vicine e lontane, ha necessità di corroborarsi e mantenersi salda anche nella condivisione sociale e culturale dei propri obiettivi.
L’Associazione Minelli Onlus si è sempre distinta per aver cooperato con le Istituzioni e con le comunità locali partecipando attivamente ed intensamente alle occasioni di condivisione sociale e culturale. Il rapporto con le Istituzioni, con le Parrocchie e con la comunità è ampiamente riconosciuto.
Anche nell’ambito dell’intensa attività solidaristica, tuttavia, trova una particolare importanza la condivisione di attività sociali, culturali e ricreative.
All’interno dell’Associazione sono attivi un Gruppo Musicale e Teatrale per adulti ed uno per i bambini. I gruppi hanno all’attivo una ricca attività (musica, spettacoli, attività sportive, gite) culminata in rappresentazioni di alto livello, condotte sempre con l’obiettivo di sensibilizzare e di destinare i proventi all’opera di beneficienza.
Di particolare originalità ed efficacia è l’opera del gruppo “Su Ali d’Aquila”, un coro di voci bianche costituito da una trentina di bambini, diretto da Savesi Marina, che ha scelto di portare i suoi concerti presso le Case di Riposo per Anziani della Provincia, in un lungo tour di animazioni presso i luoghi che sono spesso preda di solitudine e sofferenza. Significativa è anche la Corale Elisdevid degli adulti, seguita dal soprano di Brescia Anna Maria Bosco, diretta da Claudio Guidi e accompagnata dal musicista Manuel Ghidini.

logo Minelli.png